Sanità. Petrucci (FdI): “Nessuna possibilità di abbassare IRPEF, Giani ha tradito le promesse fatte ai sindacati e ai Toscani”.
Firenze, 2 ottobre 2024: “Dalla lettura di quest’ultima variazione di bilancio è chiaro che la Giunta non potrà abbassare l’Irpef che il governatore Giani è stato costretto ad aumentare a fine 2023 a causa del buco di bilancio in sanità.
Non è stato fatto niente sul fronte della razionalizzazione della macchina organizzativa del sistema sanitario regionale. Il governatore aveva invece promesso ai toscani e ai sindacati che erano scesi in piazza a protestare per l’aumento delle tasse, che avrebbe avviato un confronto con i direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere-universitarie in modo da individuare gli ambiti in cui intervenire per reperire le risorse necessarie alla riduzione dell’Irpef. Questo confronto non è mai iniziato e conseguentemente il buco di bilancio rimane, così come l’aumento dell’Irpef. L’unica cosa che questa Giunta è in grado di fare da quando si è insediata è chiedere l’aiuto da Roma” così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci a conclusione della discussione in Consiglio regionale sull’ultima variazione di bilancio.