Giani fallisce nel rilancio di Fidi Toscana per la crisi

Cuoio. Petrucci (FdI): “Fidi Toscana sarebbe stata utile per affrontare la crisi ma Giani non è stato capace di portare a casa il progetto”. 

Firenze, 2 ottobre 2024: “Ci dispiace che il progetto di Fidi Toscana che aveva annunciato Giani in campagna elettorale si sia arenato. Adesso avere una finanziaria regionale sarebbe stato utile alle imprese della moda e al distretto conciario per superare questa crisi visto che uno dei problemi concreti che devono affrontare è proprio l’accesso al credito.
Noi siamo sempre stati favorevoli a costituire una finanziaria con una struttura in house simile a quella della Regione Veneto e Lombardia, ma ad oggi non sappiamo quale sarà il destino di Fidi. Domani all’incontro con il Ministro Urso parleremo proprio di accesso al credito e delle difficoltà dei conciatori su questo versante.

I primi accenni della crisi risalgono all’anno scorso ma la Regione Toscana si è mossa in ritardo costituendo un primo tavolo del comparto soltanto a maggio.
Il settore conciario, in particolare il conto terzi, sta vivendo una pesante crisi che si sta traducendo in una contrazione dell’export e del numero di occupati. Il nostro obiettivo è quello di far stare in piedi il settore almeno fino al 2025, quando si spera che questa contrazione si concluderà” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.