Con Governo Meloni messi 24 mld in più rispetto a pre-Covid

diego petrucci fratelli d'italia fondo sanitario aumento governo meloni

Sanità. FdI: In Toscana 200mln in più da manovra, si può tagliare l’IRPEF. Petrucci: Con Governo Meloni messi 24 mld in più rispetto a pre-Covid.

Firenze, 15 ottobre – Il governo Meloni si prepara ad aumentare con la manovra di bilancio il fondo sanitario nazionale di 3,2 miliardi, e nel meccanismo di riparto dei fondi alla Regione Toscana potrebbero toccare 200 milioni in più. A stimare l’impatto diretto dello stanziamento ulteriore che si prepara ad accordare il governo, su richiesta del ministro della Salute, Orazio Schillaci, è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci. “Il fondo sanitario nazionale sarà aumentato dal governo Meloni di ulteriori 3 miliardi– constata durante una conferenza stampa il consigliere e vicesegretario regionale del partito – arriverà a pesare 138 miliardi, nel 2019 pesava 114 miliardi. Significa che il governo Meloni ha messo nel fondo sanitario nazionale 24 miliardi in più rispetto a quello che mettevano i governi di sinistra e centrosinistra”.

Questo ulteriore aumento di 3 miliardi, aggiunge Petrucci, “porterà nella casse della Regione Toscana 200 milioni per il 2024 in più che sono tali e quali la manovra dell’aumento dell’Irpef fatta da Giani nel dicembre scorso per il bilancio 2024. Ciò significa che con questa nuova integrazione voluta dal governo nazionale di Fdi, di Giorgia Meloni, se la Regione vorrà, potrà riportare l’aliquota Irpef a quella che era nel 2023, consentendo quindi un risparmio importante per tutti i cittadini toscani”. E a chi gli chiede se Fdi considera la possibilità che la Regione alla fine non utilizzi queste risorse aggiuntive per tagliare le tasse, Petrucci risponde seccamente: “Sarebbe una follia”.