Autismo. Fantozzi, Petrucci e Veneri (FdI): “Assessore Bezzini aveva garantito i contributi per le terapie ABA, cosa sta succedendo? Presenteremo una interrogazione in Consiglio regionale”.
Firenze, 16 ottobre 2024: “A inizio aprile l’assessore Bezzini rispondendo ad una interrogazione di Fratelli d’Italia aveva dichiarato che i contributi per le terapie ABA sarebbero stati garantiti su tutto il territorio regionale almeno fino al pronunciamento del Gruppo di lavoro di esperti istituito dal Ministero della Salute. Oggi molte famiglie stanno denunciando di non aver ricevuto i contributi per il periodo che va dal secondo semestre 2023 al maggio 2024, riteniamo che sia necessario quanto prima che la Regione ed in particolare la Asl Centro faccia chiarezza su questo e che i contributi siano riattivati. Inoltre chiederemo a che punto è l’istituzione del Piano sull’autismo che – come promesso dalla Regione alle famiglie – dovrebbe partire a inizio 2025, cioè tra due mesi e mezzo.
Una delibera della Giunta regionale dell’11 dicembre 2023 aveva di fatto sospeso l’erogazione dei contributi per la terapia ABA demandando la questione della valutazione dell’erogazione dei contributi per particolari terapie, come l’ABA, alle singole Asl. Si è quindi creata un’inaccettabile disparità di trattamento a livello regionale perché le famiglie della Asl Sud Est hanno continuato a ricevere il contributo regionale, mentre le famiglie residenti nel territorio della Asl Toscana Centro ne sono state private. Oggi sembra di ritornare al punto di partenza.
La terapia ABA ha dei costi elevati, si parla di circa 2mila euro al mese, va da sé che molte famiglie sono costrette a rinunciare al trattamento se non ricevono contributi pubblici. Queste famiglie hanno bisogno di tutta la nostra attenzione ed impegno” lo dicono il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Vittorio Fantozzi e i consiglieri regionali FdI Diego Petrucci e Gabriele Veneri.