Case della Salute piene di servizi, non di burocrazia: il COT complica senza migliorare

Petrucci (FdI): “Le Case della Salute devono essere riempite di servizi e il COT aumenta solo la burocrazia.”

Sopralluogo del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci

Pisa, 22 novembre 2024: Questa mattina il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e coordinatore cittadino FdI Diego Petrucci ha fatto un sopralluogo presso la Casa della Salute e il COT (Centro Operativo Territoriale) in via Garibaldi a Pisa. Si tratta del primo sopralluogo del consigliere presso le principali strutture territoriali della Regione Toscana per verificarne l’operatività e l’efficacia.

La Casa della Salute che si trasformerà in una Casa di Comunità – ha detto Petrucci a conclusione del sopralluogo – è sicuramente una via da percorrere affinché i Pronto Soccorso abbiano meno accessi impropri e per smaltire le liste d’attesa. Il problema, così come abbiamo verificato oggi a Pisa, è che queste strutture sono al momento soprattutto dei contenitori vuoti. A distanza di un anno e mezzo dall’apertura della Casa della Salute di via Garibaldi sono ancora pochissimi i servizi attivati.
Il COT, invece, rimane un grande punto interrogativo su cui ho sempre avuto molte perplessità. Infatti va ad aumentare la burocrazia, diventando un ulteriore passaggio tra cittadino, medicina territoriale (cioè i medici di famiglia) e gli ospedali. Inoltre non capisco perché non sia stato collocato all’interno dell’ospedale Cisanello visto che la struttura sarebbe nata per razionalizzare le procedure all’interno dell’ospedale”.