I consiglieri di Fratelli d’Italia scrivono:
Giovedì 28 sono state discusse in un Consiglio comunale all’insegna della più totale mancanza di rispetto delle istituzioni le variazioni al bilancio 2024.
Il bilancio del Comune di Abetone Cutigliano è sano e virtuoso, assolutamente ingiustificabile aver tagliato l’impianto sociale e le misure a sostegno delle famiglie pensate negli anni precedenti!
Come avevamo detto il nostro Comune, grazie al piano di risanamento realizzato tra il 2018 e il 2020, ha un bilancio sano e prosperoso, tanto che vanta un avanzo annuo di amministrazione di circa mezzo milione. Per questo riteniamo assurdo e privo di qualsiasi senso che l’attuale amministrazione abbia tagliato misure che erano state adottate dalle passate amministrazioni come la mensa scolastica gratuita, il doposcuola, o il trasporto scolastico. Nel consiglio comunale del 28 novembre, con colpevole ritardo e a causa di una evidente mancanza di attenzione e capacità programmatica, l’attuale maggioranza ha deciso come utilizzare quel tesoretto
che aveva già a disposizione da quando si è insediata e lo fa in maniera molto confusa, mettendo i soldi un po’ in qua e un po’ in là!
Avevamo ragione noi quando a settembre abbiamo detto che con le finanze a disposizione si potevano evitare i tagli alle politiche per la scuola!
Saltano all’occhio tra le tante alcuni stanziamenti tra i quali quello di 15 mila euro per rifare i guarda rail di Via delle Selvi Vecchie, che sarebbero, per esempio, stati sufficienti a mantenere la mensa scolastica gratuita per tutti e che si sarebbero potuti recuperare da chi ha danneggiato quei guarda rail , ovvero i gestori della spalatura della neve.
Ma anche i 10.000 euro per allaccio alla caldaia a cippato del Museo dello sci per un errore di progettazione in fase di installazione potevano essere risparmiati.
Una amministrazione competente e attenta deve prima di tutto sapere spendere i soldi a disposizione garantendo servizi alla propria comunità, oppure diminuire il carico fiscale.
L’importante avanzo di amministrazione a disposizione è disponibile sin dallo scorso mese di maggio e il fatto che venga definito come spenderlo solo a fine anno, con il rischio concreto che non lo si spenda neppure nel 2024, così generando nuovamente avanzo e quindi tenendo immobilizzati centinaia di migliaia di euro, e’ sicuramente un elemento di forte negatività che ci sentiamo di stigmatizzare.
Per di più alla luce dei tagli fatti nelle ultime settimane e ancor di più alla luce di una assoluta assenza di investimenti.
Tutti i dati a disposizione ci dimostrano come il turismo e il turismo lento siano in forte e costante crescita e quindi non possiamo permetterci di restare fermi, e dovremmo essere invece ora più che mai capaci di mettere in campo politiche che rendano ancora più attraente il nostro territorio.