Serve una soluzione definitiva per i danni provocati dalle mareggiate

Litorale pisano, Petrucci-Niccolai: La Regione si prenda le proprie responsabilità e trovi una soluzione definitiva per i danni provocati dalle mareggiate.

Giani, alcuni mesi fa, effettuando un sopralluogo a Marina di Pisa fece delle promesse. I lavori di “aggiustamento” eseguiti dalla Regione non sono serviti a nulla ed i problemi sono rimasti. La cella adiacente a piazza Baleari, quella di ultima realizzazione, è ormai inesistente con il vecchio scivolo nuovamente scoperto.
E’ bastata una modesta libecciata per riportare all’attenzione di tutti un problema annoso: ad ogni mareggiata il litorale pisano riporta danni più o meno ingenti. Era evidente da molti mesi che i lavori di “aggiustamento” eseguiti dalla Regione non fossero serviti a nulla, con la spiaggia di ghiaia, quella di ultima realizzazione adiacente a piazza Baleari, ormai inesistente e con il vecchio scivolo nuovamente scoperto. Giani, alcuni mesi fa, effettuando un sopralluogo a Marina di Pisa fece delle promesse, ma il problema è rimasto e una soluzione definitiva non è stata trovata! A cosa sono serviti i lavori eseguiti nel 2014 con notevole esborso di denaro pubblico? O non sono stati completati oppure non sono stati eseguiti bene visto che ad ogni mareggiata viene invasa la passeggiata e la strada con gravi disagi per i residenti e cospicui danni per le attività commerciali – dichiarano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, ed il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Francesco Niccolai.

La Regione deve dare risposte certe perché non è più tollerabile rimanere spettatori inermi di mareggiate che sconvolgono Marina di Pisa ed il Litorale Pisano. Mentre il Comune di Pisa sta facendo un’opera straordinaria di riqualificazione da anni – sottolinea Petrucci, che sulla questione nei mesi scorsi ha presentato una mozione alla Giunta regionale- La Regione deve verificare l’efficacia delle barriere presenti, prendendo in considerazione la possibilità di aumentarne la sezione o di realizzarne delle nuove posizionate più distante dalla costa, soluzione che tecnici ed esperti del settore hanno indicato come una delle migliori.