Ieri sera insieme a Francesca Petrucci, Luca Fracassi, Filippo Bedini, Paolo Pregazzi abbiamo ricordato Sem con la seconda edizione del premio Lab ’99 – Memorial Sem Petrucci nella splendida cornice della Tenuta di San Rossore. Lo abbiamo fatto come lui ci ha insegnato ovvero presentando un lavoro di approfondimento sulle prospettive di sviluppo della Tenuta rigenerando l’enorme patrimonio immobiliare presente e attualmente pressoché abbandonato e partendo proprio dei suoi appunti. Centro sportivo federale per gli Sport equestri, sede amministrativa della Federazione Italiana Sport Equestri, Museo del Cavallo, Centro Didattico Veterinario in collaborazione con il già presente Centro di Incremento Ippico; rilancio dell’attività ippica con possibilità di correre anche in notturna all’Ippodromo San Rossore. Turismo sociale con particolare attenzione a anziani e persone con disabilità. Turismo verde. Rilancio dell’allevamento specialmente delle razze toscane.
Campo Boe attrezzato di fronte alla spiaggia del Gombo. Il premio di questo anno è andato a chi di queste cose se ne capisce e ne ha masticate negli anni, Renzo Castelli che, tra l’altro, in San Rossore ci è nato. Ringraziamo gli interventi di Lorenzo Bani presidente del Parco di San Rossore, del Vicesindaco del Comune di Pisa Raffaella Buonsangue, del dottor Paolo Pregazzi.
Mi auguro che questo lavoro (che al pari del gli altri precedenti) trovate anche sul mio sito diegopetrucci.net nella parte al parte /approfondimenti, possa essere non la soluzione ma lo spunto per un dibattito anche nel Consiglio Regionale della Toscana e che proprio la Regione Toscana voglia fare la sua parte!
Ciao Babbo