Il consigliere regionale Petrucci (FdI): “serve una revisione totale del sistema sanitario.
La Regione sta cercando di abbattere le liste d’attesa provando ad ingaggiare medici libero professionisti, ma vengono offerti loro solo 35 euro lordi l’ora che significa meno di 20 euro. Va da se che le richieste siano rispedite indietro.
Ancora una volta la risposta che mettono in atto Giani e Bezzini è inadeguata e incapace di raggiungere una soluzione. Serve una riforma generale del sistema che vada a rivedere l’impostazione di fondo! Così come chiediamo da quando si è insediato il nuovo Consiglio regionale.
Serve una maggiore programmazione e l’attuazione di un reale rapporto di sussidiarietà orizzontale dove il pubblico deve fare tutto ciò che può fare e delegare il resto a volontariato sociale e privati convenzionati!
I margini di azione del pubblico devono essere fissati da una programmazione adeguata e ordinaria e non può essere lasciato al caso, come invece accade ora.
È poi necessario stabilire quale e quanto sia il fabbisogno di medici ed infermieri nel nostro Sistema sanitari, e in base alla definizione di quel fabbisogno devono essere fatte scelte di programmazione finanziaria pluriennale. Ambito in cui né l’assessorato né la Regione sono in grado di dare risposte!
Noi abbiamo una visione d’insieme su come intervenire sulle carenze della sanità toscana, invece la sinistra continua a agire con rattoppi che non risolvono niente”.