Funivia Doganaccia, Petrucci (FdI): “La Doganaccia anziché al Corno alle Scale sia collegata verso Fanano-Ospitale, impianto di più facile realizzazione”
“Il progetto Doganaccia-Corno alle Scale continua a far discutere, è necessario capire se i soldi sono spendibili visto che sono stati stanziati 6 anni fa.”
Pistoia 19/10/2022 – “La Doganaccia anziché al Corno alle Scale sia collegata verso Capanno Tassoni-Fanano-Ospitale, un impianto di più facile realizzazione. Non corre in modo trasversale rispetto alla montagna ma in verticale e avrebbe, perciò, un impatto ambientale minore e insisterebbe in un un’area esposta a nord, anziché, dove persiste la neve. Anziché portare i toscani a sciare a Corno alle Scale, tale collegamento porterebbe gli emiliani, che vengono dalla zona di Fanano, a sciare in Toscana alla Doganaccia” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, che a settembre ha presentato un’interrogazione in merito.
“Il progetto Doganaccia-Corno alle Scale continua a far discutere e le parole del segretario del Pd Sichi sono in parte condivisibili. È necessario capire se i soldi stanziati 6 anni fa sono spendibili, stanziamento che rientra nel protocollo Lotti del 2016. Regione, Provincia e Pd dovrebbero chiarire alcuni punti. Se ci sono i progetti per la realizzazione dell’impianto funiviario Doganaccia-Corno alle Scale, se i progetti sono stati autorizzati da tutte le autorità competenti visto che, da quello che ci risulta, la Soprintendenza ha espresso ben 4 pareri negativi. Vorremmo sapere se a metà ottobre 2022 siamo sempre fermi a 6 anni fa oppure se sono stati fatti dei progressi. Da capire anche se il Comune di San Marcello Piteglio ha avviato gli strumenti urbanistici necessari per la realizzazione di quell’impianto, perché altrimenti la Sinistra continuerebbe a prendere in giro le persone visto che i soldi rimangono inutilizzati”.