Tutto pronto all’Abetone per la “favola” del 41° Pinocchio sugli Sci.
Petrucci-Danti-Formento-
Firenze 22/03/2023 – Da domenica 26 marzo a sabato 1° aprile attesi sulla montagna pistoiese oltre 1600 atleti italiani, 30 delegazioni estere provenienti da tutti i 5 continenti e ospiti prestigiosi per le fasi conclusive della 41° edizione del Pinocchio sugli sci, la più grande manifestazione sciistica under 16 del mondo. Manifestazione presentata in Consiglio regionale.
“Una competizione di livello internazionale che richiama atleti giovanissimi da tutto il mondo -ha detto il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti – Abbiamo presentato a Cortina per la Coppa del mondo la 41 edizione di Pinocchio sugli Sci- Da questa manifestazione sono sbocciati futuri campioni e speriamo che così sia anche per il futuro. È importante per l’afflusso turistico che comporta e per la visibilità del marchio “Abetone” a livello mondiale”.
“Il nostro è un territorio che ha dato i natali a fenomeni dello sci come Zeno Colò, Celina Seghi, Vittorio Chierroni – ha commentato l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Abetone Cutigliano Andrea Formento- Hanno corso e vinto il Pinocchio sugli Sci grandissimi atleti come Sofia Goggia, al top delle classifiche agonistiche. Sarà presente una nutrita rappresentanza straniera, in particolare dell’est Europa. Una competizione che, dunque, è anche unione di popoli”.
“Una festa dello sport e della gioventù -sottolinea il Consigliere regionale Diego Petrucci- A me piace definirla la “favola” del Pinocchio sugli Sci, ed il messaggio più bello che parte dall’Abetone è che questi atleti arrivano sulla nostra montagna da bambini, dove vivono il mito dello sci, per poi diventare i campioni di domani. Tutti i più grandi campioni di sci degli ultimi 40 anni sono passati dal Pinocchio sugli Sci. Abetone è la capitale dello sci per una settimana l’anno ed era giusto che il Consiglio regionale volesse partecipare fattivamente con un contributo importante alla montagna per sostenere questa iniziativa. La più grande manifestazione under 16 del mondo che vede in gara atleti da ogni continente”.
“1600 i giovani sciatori che arriveranno all’Abetone per prendere parte alle Finali Nazionali 2023: sono i migliori dei 6500 atleti di 17 comitati regionali che da gennaio a metà marzo hanno preso parte alle selezioni zonali in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Numeri importanti che confermano ancora una volta il prestigio di Pinocchio sugli Sci -spiega il presidente Fisi Toscana Francesco Contorni- La montagna pistoiese da sempre offre una qualità di servizi impressionante, gli operatori hanno competenza e professionalità, le piste e gli impianti sono di grande livello”.
Le gare delle Finali Nazionali 2023 si svilupperanno su quattro giornate da domenica 26 a mercoledì 29 marzo: i piccoli delle categorie Baby e Cuccioli si sfideranno per aggiudicarsi il Pinocchio d’Oro, mentre i grandi delle categorie Ragazzi e Allievi si contenderanno un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio. Il Team Italia il 31 marzo e il 1° aprile affronterà i migliori sciatori delle categorie Children I e II provenienti da tutto il mondo in occasione delle Finali Internazionali 2023.