Ministro Sangiuliano: Sono a disposizione per rendere sempre più efficace e moderno il sistema culturale di Pisa

Elezioni Pisa, Ministro Sangiuliano: “Sono a disposizione per rendere sempre più efficace e moderno il sistema culturale di Pisa”

Visita del ministro della Cultura al Museo delle Navi Antiche di Pisa. “La città ha tutti i requisiti e le strutture storico-culturali per recitare un ruolo da protagonista nel mondo”

Pisa 09/05/2023 – “Sono pronto a mettermi a disposizione per rendere sempre più efficace e moderno il sistema culturale di Pisa”. Parole del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in visita al Museo delle Navi Antiche di Pisa. Sangiuliano ha incontrato i direttori dei Musei cittadini.
La città ha tutti i requisiti e le strutture storico-culturali per recitare un ruolo da protagonista nel mondo – ha sottolineato Sangiuliano. Pisa è una grande capitale della cultura: la sua storia e la sua tradizione lo testimoniano. Basta girare per le strade della città per avere la percezione di un grande passato e, speriamo, anche di un presente ed un futuro di grande sviluppo. La cultura è uno dei pilastri della nostra Italia, accanto all’impresa e al genio italiano, abbiamo grandi potenzialità di sviluppo socio-economico proprio grazie alla cultura. Nei prossimi decenni aumenterà il numero delle persone che viaggerà con la fame di conoscenza, e Pisa sarà sempre più meta di milioni di turisti”.
Abbiamo chiesto al ministro Sangiuliano di aiutarci a far esprimere in tutte le sue potenzialità il circuito dei Lungarni. Un museo a cielo aperto da un punto di vista urbanistico e architettonico – ha detto l’assessore al Comune di Pisa e candidato al Consiglio comunale Filippo Bedini – Nel raggio di pochi chilometri si trovano gli Arsenali repubblicani, gli Arsenali Medicei, la Torre Guelfa, chiese storiche, musei nazionali come quello di Palazzo Reale, Palazzo del San Matteo, Palazzo Lanfranchi, Palazzo Blu, Le Benedettine, la Chiesa della Spina. Il turismo deve uscire da Piazza dei Miracoli e godere a pieno di tutto il patrimonio artistico e culturale che Pisa offre. I turisti che si affacciano sui nostri Lungarni rimangono a bocca aperta, ma devono avere anche l’occasione di visitare i nostri musei, magari con un biglietto unico e con guide che promuovono tutti questi centri di attrazione turistica. Così da rimanere in città molto più a lungo rispetto a quelle poche ore che li vedono “paracadutati”, in un’ottica di mordi e fuggi, in Piazza dei Miracoli”.