L’8 giugno è stata la giornata mondiale degli oceani, vi ripropongo un video che ha fatto parlare il mondo (oltre 100 milioni di visualizzazioni!!!) e che è stato realizzato da uno degli artisti più bravi che ho conosciuto in vita mia Roberto Vannucci insieme ad Alessandra Reggiannini; ed a cui ho avuto l’onore di dare la cittadinanza onoraria di Abetone Cutigliano da sindaco.
La denuncia di Roberto ed Alessandra a difesa del mare e degli oceani è rappresentata da una balena che piange sommersa dalla plastica e che è diventato uno dei carri che ha partecipato al Carnevale di Viareggio 2019.
Un carro di venti metri che vuole smuovere le nostre coscienze perché “il mare non è usa e getta”. Così come non lo è tutto il pianeta che, di generazione in generazione, ci ospita durante la nostra breve vita. Il mare sembra ormai essere diventato la: “pattumiera dell’umanità”, come sostiene lo stesso Roberto Vannucci, ideatore e costruttore del carro. Per questo la sua balena è costretta a dimenarsi, impotente, tra cumuli di spazzatura con la sola ultima forza di gridare e lamentarsi emettendo un suono soffocato ma al tempo stesso preciso e diretto, rivolto a noi, noi tutti.-