Bezzini è ridicolo a andare in piazza contro i tagli fatti dalla sua parte politica

Sanità. Petrucci (FdI): “Bezzini è ridicolo a andare in piazza contro i tagli fatti dalla sua parte politica. Perché non pensa a ridurre i vertici apicali? Se non sono in grado di governare facciano un passo indietro e concordino il commissariamento”.

Il governatore Giani e l’assessore Bezzini non sanno far altro che chiedere più fondi a Roma, come un ragazzino che pretende la paghetta più alta dai genitori.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che le risorse per la salute dei cittadini non siano mai sufficienti. Ma limitarsi a chiedere più fondi non può essere l’unica attività portata avanti sui tavoli nazionali da un governatore di Regione e il suo assessore competente. Nei giorni scorsi, a seguito dell’incontro tra il
Dicastero e le Regioni, il Ministro Schillaci ha chiarito che non siamo di fronte ad alcun definanziamento, anzi, il Governo Meloni ha stanziato due miliardi in più all’anno per la sanità rispetto all’esecutivo Draghi.

Il problema non è solo avere più fondi, ma anche – e soprattutto – saperli usare bene. Ormai da quasi due anni diciamo costantemente che la nostra Regione ha bisogno di un nuovo modello organizzativo che vada nella direzione di razionalizzare soprattutto i vertici apicali. Ma su questo versante non è stato mosso un dito. Chi ci assicura che se arrivassero ancora più risorse queste sarebbero destinate all’abbattimento delle liste d’attesa e non alla costituzione di un ulteriore ‘primariato’?

Un primo contenimento dei costi sarebbe dovuto avvenire con Estar, purtroppo la nostra centrale di committenza non sta producendo le economie sperate. Non lo diciamo noi, ma la Corte dei Conti nell’ultima Relazione redatta in epoca pre-Covid. Come è possibile?

Se la sanità toscana si trova in condizioni critiche, molto è da imputare a chi ha governato l’Italia negli ultimi dieci anni e alla parte politica che governa da sempre questa Regione. Domani si terrà una manifestazione per la sanità pubblica e in quella piazza ci saranno anche il segretario Schlein e l’assessore Bezzini, cioè esponenti di quel partito che per primo ha portato avanti una politica di tagli lineari alla nostra sanità. Tutto ciò non è ridicolo o quantomeno poco serio? A questo punto se non sono in grado di governare, facciano un passo indietro e concordino il commissariamento.