Incontro con il Sottosegretario Delmastro sul problema dell’omicidio colposo in ambito medico

Sanità. Petrucci (FdI): “Abbiamo incontrato il Sottosegretario Delmastro sul problema dell’omicidio colposo in ambito medico”.

Ieri mattina il consigliere regionale di Fratelli d’Italia componente della Commissione Sanità Diego Petrucci ha incontrato il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove assieme al dott. Marco Scatizzi, presidente ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani -, e il dott. Daniele Pezzati dell’Organismo toscano per il Governo Clinico.
“Abbiamo incontrato il Sottosegretario Delmastro – ha spiegato Petrucci a conclusione dell’incontro – per parlare della questione dell’omicidio colposo in ambito medico. Un problema di difficile soluzione e altamente drammatico che riscontriamo soltanto nel nostro Stato. Il presidente Scatizzi ha parlato della necessità di una eventuale depenalizzazione.
Il Sottosegretario, pur mostrandosi cauto, ha manifestato disponibilità nell’accogliere le istanze dei medici. Il presidente Scatizzi ha consegnato al sottosegretario un dossier di 4 proposte, rispetto al quale sono stati trovati più punti d’incontro su cui Delmastro lavorerà nelle prossime settimane di concerto anche con ACOI”.

“La responsabilità medica in caso di omicidio colposo – ha sottolineato Petrucci – mette i dottori in una situazione imbarazzante. Anche per questo motivo stanno crollando le iscrizioni a Medicina specialmente alle borse di specializzazione in ambito chirurgico e questo chiaramente crea dei grossi problemi per tutto il sistema sanitario. Per di più questa situazione lascia spazio alla cosiddetta medicina di difesa che è la negazione stessa della medicina”.