Careggi. Gravissimo un solo infermiere presente al Pronto Soccorso

Careggi. Gravissimo un solo infermiere presente al Pronto Soccorso. I nostri ospedali sono già allo stremo per l’emergenza caldo. 

Firenze, 19 luglio 2023: Apprendiamo che nei giorni scorsi un solo infermiere sarebbe stato presente nel reparto di Osservazione Breve del Pronto Soccorso di Careggi, cioè uno dei Pronto Soccorso della Regione con più accessi al giorno. L’infermiere si sarebbe occupato di 20 pazienti e, inoltre, avrebbe lavorato per 13 ore consecutive. Come è possibile che uno dei più importanti ospedali della Toscana si sia ritrovato in queste condizioni? Questa era l’unica soluzione che i vertici sanitari della AOU potessero prendere? Un episodio gravissimo se consideriamo che in questo periodo il numero di accessi nei nostri ospedali è in crescita a causa dell’emergenza caldo.

Tutto il personale sanitario è stremato, costretto a turni massacranti e talvolta vittima di violenze gratuite fisiche o verbali. Assistiamo ad una costante fuga di medici e infermieri dai nostri Pronto Soccorso e la vicenda di Careggi ci fa comprendere benissimo il motivo. Se il nostro personale medico e infermieristico non è sufficiente si deve ringraziare il centrosinistra che ha inaugurato la stagione dei tagli alla sanità a fine anni Novanta. Intanto il ministro Schillaci proprio ieri ha dichiarato che nei prossimi giorni incontrerà il ministro Giorgetti per chiedere più risorse per la sanità che saranno destinate anzitutto a premiare dal punto di vista economico tutti gli operatori sanitari. A Roma sono ben consapevoli delle difficili condizioni in cui lavorano i nostri medici e infermieri, a Firenze i vertici regionali e aziendali si limitano a dare la colpa al Governo Nazionale.
In Consiglio regionale cercheremo di far luce su quanto avvenuto a Careggi e sulla dotazione organica dei nostri ospedali nel periodo estivo.