Attraverso il decoro e la riappropriazione degli spazi si garantiscono luoghi sicuri ai cittadini

Sicurezza. Petrucci e Orlanza (FdI): “Attraverso il decoro e la riappropriazione degli spazi si garantiscono luoghi sicuri ai cittadini”.

Pisa, 27 luglio 2023: “Fanno sorridere le parole del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo riguardo alla sicurezza a Pisa. Il suo partito aveva abbandonato intere zone della nostra città, soprattutto le periferie e i quartieri popolari, che erano diventate preda di spacciatori e balordi. Cinque anni fa abbiamo iniziato un’importante opera di riappropriazioni degli spazi cittadini, un’opera che sta proseguendo con la seconda Giunta Conti. Se il primo cittadino non avesse fatto niente per la sicurezza, sicuramente non sarebbe stato confermato alla guida della città. Noi di Fratelli d’Italia siamo i primi a ritenere che sulla sicurezza occorra fare di più. E siamo convinti che non sia attraverso un eccessivo dispiego di forze dell’ordine cioè mettendo un poliziotto in ogni giardino, bensì proseguendo con le politiche di riappropriazione degli spazi e di recupero dei parchi pubblici e valorizzando i quartieri popolari e periferici.
Questi spazi devono essere riempiti con sempre più iniziative sociali e culturali che coinvolgano l’importante rete associativa della nostra città. Le mamme e i bambini che frequentano tranquillamente un parco sono il miglior deterrente contro la criminalità e il degrado” dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci e il consigliere comunale FdI Alessandra Orlanza.

“Da anni – spiega Orlanza – sono impegnata in prima linea nel decoro e nella sicurezza cittadina con l’associazione ‘Sguardo di vicinato’. Riteniamo che la presenza delle forze dell’ordine sia fondamentale e che sia la necessità di avere presidi fissi come per esempio nei pressi della stazione. La sicurezza si ottiene anche grazie ad un costante coinvolgimento dei cittadini e una sinergia tra amministrazione comunale, forze dell’ordine e cittadini”.