Col Palazzo dei Congressi al Santa Chiara Pisa Capitale Europea della congressistica

Col Palazzo dei Congressi al Santa Chiara Pisa Capitale Europea della congressistica.

La maggioranza ha deciso nell’interesse della città!

In questi giorni ne abbiamo ascoltate tante sulla questione del nuovo palazzo dei congressi, in alcuni casi, sinceramente, parole al vento, dette, probabilmente, più per fare polemica e dire qualcosa che per altro! A partire dal fatto che la zona sarebbe sprovvista di parcheggi e di collegamenti!

Quindi per favore proviamo ad essere seri, perché va bene tutto ma le bischerate sono tali e tali rimangono….

Ci sono almeno quattro buoni motivi a nostro avviso per i quali è profondamente giusto fare il palazzo dei congressi al Santa Chiara con buona pace di chi ha perso le elezioni per due volte di fila.

Primo: l’area del Santa Chiara prospiciente la Piazza dei Miracoli è servita ottimamente sia per quanto riguarda i parcheggi con lo ‘scambiatore’ di Via Pietrasantina, sia per quanto riguarda i collegamenti con la stazione di Pisa San Rossore che, ricordo sommessamente a tanti Soloni, si trova a soli 400 metri dall’ingresso del vecchi Pronto Soccorso! Anzi sarà l’occasione, specialmente con la Smart City, per mettere a regime è regolare la sosta di tutta l’area.
Dire il contrario non solo è assurdo ma è intellettualmente disonesto.

Secondo: quell’area si trova nel cuore della città e in quel modo permetterebbe che i flussi positivi di congressisti e dei partecipanti alle fiere possa entrare in contatto ed essere intercettato dal tessuto produttivo della città’; anziché restare un corpo avulso e probabilmente impermeabile se nascosto ai margini della città!

Terzo: noi siamo profondamente convinti che una delle sfide più decisive dei prossimi anni sarà quella di rigenerare e recuperare il vecchio anziché consumare nuovo suolo e lasciare che le vecchie costruzioni si riducano in macerie! Da questo punto di vista chi ha a cuore Pisa non può fare a meno di individuare una prospettiva per l’area del Santa Chiara, pena lasciarla nel degrado e nell’abbandono e creare un ghetto pericoloso nel cuore di Pisa proprio davanti alla Torre! E noi siamo convinti che il Santa Chiara senza un forte intervento pubblico che faccia da volano anche per investimenti privati sia destinato a divenire un cumulo di macerie. Chi vuole governare Pisa non nei prossimi venti mesi, ma nei prossimi venti anni non può fare a meno di governare l’area del Santa Chiara, e il nuovo Palazzo dei Congressi è una opportunità irrinunciabile anche per recuperare l’area dell’ospedale vecchio, dire il contrario è da irresponsabili!

Quarto: la prospettiva di un’area congressuale e fieristica “vista” torre è una cosa unica al mondo, che può avere un appeal internazionale; le strutture da recuperare sono di pregio assoluto e sarebbe da miopi non vederne le potenzialità!